Competenze
L'ufficio ragioneria svolge:
- attività operativa concernente le predisposizione del progetto di bilancio annuale e pluriennale, nonché le previsioni di variazione;
- la gestione e contabilizzazione dei movimenti derivati dall'attività istituzionale dell'Ente, cura i rapporti con il tesoriere;
- cura la gestione finanziaria delle convenzioni e dei rapporti con gli altri Enti, dei registri e delle scritture contabili (registri IVA) e i relativi adempimenti fiscali;
- la gestione dei mutui e dei rapporti con gli Istituti di Credito;
- attesta la regolarità contabile sui provvedimenti di spesa e accerta le entrate derivanti da trasferimenti da altri Enti e/o soggetti;
- cura la rendicontazione e l'incasso dei fitti dei beni di proprietà comunale;
- provvede alla verifica di bilancio entro i termini previsti dal regolamento di contabilità e cura i rapporti con il Revisore dei Conti;
- provvede all'incasso dei tributi rimasti in capo al Comune in coordinamento con l'Ufficio Tributi in convenzione con la Gestione Associata delle Entrate.