Area Affari Generali

Servizi demografici, attività economiche e servizio elettorale, relazioni con il pubblico, protocollazione atti

Competenze

L'area si occupa di:

  • attività diretta prevalentemente a contatto con il pubblico, finalizzata al rilascio di certificazioni varie (fra cui certificati di residenza, stato famiglia e cittadinanza);
  • attività di raccolta sistematica dell’insieme delle notizie concernenti le famiglie e le convivenze di persone residenti nel Comune ovvero persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio;
  • rilascio carte d’identità;
  • aggiornamento dei registri della popolazione residente e A.I.R.E.;
  • aggiornamento indirizzo delle patenti di guida e dei libretti di circolazione a seguito cambio di residenza o abitazione;
  • attribuzione del codice fiscale ai neonati residenti;
  • autenticazioni di firme e copie;
  • dichiarazioni sostitutive di atto notorio;
  • funzioni di consulenza tecnico-giuridica agli uffici circoscrizionali in materia di anagrafe;
  • attività connesse agli accertamenti e alle verifiche necessarie per la formazione delle liste di leva e dei ruoli matricolari;
  • attività connesse alla verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l’esercizio del diritto elettorale;
  • aggiornamento liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni e cambi di sezione);
  • preparazione e organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
  • tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo giudici popolari, albo presidenti di seggio e scrutatori);
  • tenuta dei registri di stato civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanze);
  • rilascio di certificazioni varie (fra cui certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte).

Adempimenti prescritti dal vigente ordinamento:

  • assunzione dichiarazioni di nascita;
  • pratiche per riconoscimenti;
  • adozioni;
  • cambiamento di prenomi o cognomi;
  • pubblicazioni di matrimonio;
  • atti di matrimonio;
  • atti di cittadinanza;
  • atti di morte.

Trattandosi di attività delegate statali, la vigilanza è esercitata dagli organi statali decentrati dipendenti dal Ministero dell’Interno.

Attività economiche
Cura l’istruttoria ed il rilascio degli atti autorizzativi d’esercizio e riceve le segnalazioni certificate di inizio nei seguenti settori di attività: commercio in sede fissa, commercio su area pubblica, pubblici esercizi (anche in forma temporanea), artigianato di servizio alla persona, autoveicoli da piazza e di noleggio con o senza conducente, autorimesse, esercizi alberghieri ed extra-alberghieri, agritur, rifugi, spazzacamini. Applica le sanzioni accessorie previste dalle varie normative di settore.

Struttura

Unità organizzative di livello inferiore

Uffici

Ufficio Attività Economiche

Si occupa degli interventi a favore dello sviluppo commerciale, industriale, artigianale, agricolo, turistico ed occupazionale.

Ulteriori dettagli
Uffici

Ufficio Demografico

Iscrizione, registrazione, modifica, cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati

Ulteriori dettagli
Uffici

Ufficio Segreteria

Redazione ed informazioni a carattere generale su delibere e determine; relazioni con il pubblico

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Area

Responsabile

Stefania Tivelli

Ufficio Servizi Demografici, Attività Economiche e Servizio Elettorale, Relazioni con il Pubblico

  • Responsabile

Ulteriori dettagli

Persone

Stefania Tivelli

Ufficio Servizi Demografici, Attività Economiche e Servizio Elettorale, Relazioni con il Pubblico

  • Responsabile

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Accedendo al sito http://www.modulistica.comunitrentini.tn.it/ è possibile scaricare la principale modulistica relativa alle Attività Produttive.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito