Competenze
L'area si occupa di:
- attività diretta prevalentemente a contatto con il pubblico, finalizzata al rilascio di certificazioni varie (fra cui certificati di residenza, stato famiglia e cittadinanza);
- attività di raccolta sistematica dell’insieme delle notizie concernenti le famiglie e le convivenze di persone residenti nel Comune ovvero persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio;
- rilascio carte d’identità;
- aggiornamento dei registri della popolazione residente e A.I.R.E.;
- aggiornamento indirizzo delle patenti di guida e dei libretti di circolazione a seguito cambio di residenza o abitazione;
- attribuzione del codice fiscale ai neonati residenti;
- autenticazioni di firme e copie;
- dichiarazioni sostitutive di atto notorio;
- funzioni di consulenza tecnico-giuridica agli uffici circoscrizionali in materia di anagrafe;
- attività connesse agli accertamenti e alle verifiche necessarie per la formazione delle liste di leva e dei ruoli matricolari;
- attività connesse alla verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l’esercizio del diritto elettorale;
- aggiornamento liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni e cambi di sezione);
- preparazione e organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
- tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo giudici popolari, albo presidenti di seggio e scrutatori);
- tenuta dei registri di stato civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanze);
- rilascio di certificazioni varie (fra cui certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte).
Adempimenti prescritti dal vigente ordinamento:
- assunzione dichiarazioni di nascita;
- pratiche per riconoscimenti;
- adozioni;
- cambiamento di prenomi o cognomi;
- pubblicazioni di matrimonio;
- atti di matrimonio;
- atti di cittadinanza;
- atti di morte.
Trattandosi di attività delegate statali, la vigilanza è esercitata dagli organi statali decentrati dipendenti dal Ministero dell’Interno.
Attività economiche
Cura l’istruttoria ed il rilascio degli atti autorizzativi d’esercizio e riceve le segnalazioni certificate di inizio nei seguenti settori di attività: commercio in sede fissa, commercio su area pubblica, pubblici esercizi (anche in forma temporanea), artigianato di servizio alla persona, autoveicoli da piazza e di noleggio con o senza conducente, autorimesse, esercizi alberghieri ed extra-alberghieri, agritur, rifugi, spazzacamini. Applica le sanzioni accessorie previste dalle varie normative di settore.