Home » Comune » Organizzazione comunale » Uffici » Servizi demografici, Attività economiche e Servizio elettorale, Relazioni con il pubblico, Protocollo

di Giovedì, 07 Novembre 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 29 Novembre 2018

Servizi demografici, Attività economiche e Servizio elettorale, Relazioni con il pubblico, Protocollazione atti

Registra le operazioni anagrafiche (nascite, variazioni di residenza, morti, statistiche, ecc.). Rilascia la carta d'identità e il certificato di nascita valido per l'espatrio (per minori con meno di 15 anni di età). Si occupa della compilazione delle domande di rilascio e rinnovo dei passaporti. Riceve e trascrive le dichiarazioni  di stato civile formando gli atti di nascita,matrimonio, morte, ecc.). Tiene aggiornate le liste elettorali ( iscrizioni, cancellazioni, compilazioni), gli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio. Cura le relazioni con il pubblico.

Campitello di Fassa
Streda Dolomites 44 - Campitello di Fassa
CAP
Telefono segreteria
0462750330 e selezionare interno 1
Orario per il pubblico
  • Lun - Mer: 8.30 – 12.00 / 14.30 – 15.30
  • Gio - Ven: 8.30 - 12.00
Strutture interne
Riferimenti utili

Accedendo al sito http://www.modulistica.comunitrentini.tn.it/ è possibile scaricare la principale modulistica relativa alle Attività Produttive.

Competenze
  • Attività diretta prevalentemente a contatto con il pubblico, finalizzata al rilascio di certificazioni varie (fra cui certificati di residenza, stato famiglia e cittadinanza).
  • Attività di raccolta sistematica dell’insieme delle notizie concernenti le famiglie e le convivenze di persone residenti nel Comune ovvero persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio.
  • Rilascio carte d’identità.
  • Aggiornamento dei registri della popolazione residente e A.I.R.E.
  • Aggiornamento indirizzo delle patenti di guida e dei libretti di circolazione a seguito cambio di residenza o abitazione.
  • Attribuzione del codice fiscale ai neonati residenti.
  • Autenticazioni di firme e copie.
  • Dichiarazioni sostitutive di atto notorio.
  • Funzioni di consulenza tecnico-giuridica agli uffici circoscrizionali in materia di anagrafe.
  • Attività connesse agli accertamenti e alle verifiche necessarie per la formazione delle liste di leva e dei ruoli matricolari.
  • Attività connesse alla verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l’esercizio del diritto elettorale.
  • Aggiornamento liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni e cambi di sezione).
  • Preparazione e organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.
  • Tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo giudici popolari, albo presidenti di seggio e scrutatori).
  • Tenuta dei registri di stato civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanze).
  • Rilascio di certificazioni varie (fra cui certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte).
  • Adempimenti prescritti dal vigente ordinamento:
    • assunzione dichiarazioni di nascita;
    • pratiche per riconoscimenti;
    • adozioni;
    • cambiamento di prenomi o cognomi;
    • pubblicazioni di matrimonio;
    • atti di matrimonio;
    • atti di cittadinanza;
    • atti di morte.

Trattandosi di attività delegate statali, la vigilanza è esercitata dagli organi statali decentrati dipendenti dal Ministero dell’Interno.

ATTIVITA' ECONOMICHE

Cura l’istruttoria ed il rilascio degli atti autorizzativi d’esercizio e riceve le segnalazioni certificate di inizio  nei seguenti settori di attività: commercio in sede fissa, commercio su area pubblica, pubblici esercizi (anche in forma temporanea), artigianato di servizio alla persona, autoveicoli da piazza e di noleggio con o senza conducente, autorimesse, esercizi alberghieri ed extra-alberghieri, agritur, rifugi, spazzacamini. Applica le sanzioni accessorie previste dalle varie normative di settore.

Riferibili a Servizi demografici, Attività economiche e Servizio elettorale, Relazioni con il pubblico, Protocollo