Ti trovi in:

Home » Comune » Organizzazione comunale » Uffici » Segretario comunale

Segretario comunale

di Giovedì, 07 Novembre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 01 Aprile 2015

Capo del personale, presta collaborazione e funzione di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente

Il segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti. Il Segretario dipende funzionalmente dal Sindaco.

Il segretario comunale è il funzionario più elevato in grado del comune, partecipa alle riunioni del Consiglio e della Giunta comunale e ne redige i relativi verbali apponendovi la propria firma. Nel rispetto delle direttive impartitegli dal Sindaco da cui dipende funzionalmente sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività, è il capo del personale, coordina e, ove non esistano figure dirigenziali, dirige gli uffici e i servizi dell’ente, cura l’attuazione dei provvedimenti, è responsabile dell’istruttoria delle deliberazioni, provvede per la loro pubblicazione e per l’invio agli organi di controllo e provvede ai relativi atti esecutivi. Esercita ogni altra attribuzione affidatagli dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti ed adempie ai compiti affidatigli dal Sindaco e, se da questi richiesto, roga i contratti e gli atti nei quali il comune è parte contraente. Cura la pubblicazione degli avvisi di gara e espletamento di gare di appalto in collaborazione con l'ufficio Tecnico.

Sede
Campitello di Fassa
Indirizzo
Streda Dolomites 44 - Campitello di Fassa
CAP
38031
Telefono segreteria
0462750330
Fax
0462750437
Orario per il pubblico

Svolgendo servizio, in base ad apposita convenzione, sia presso il Comune di Campitello di Fassa (tel. 0462750330) che di Mazzin (tel. 0462767138) si consiglia di telefonare per avere l'effettiva reperibilità del Segretario comunale presso uno dei due comuni. In generale è presente, in base alle effettive necessità lavorative degli Enti, con il seguente orario, a giorni settimanali alterni e non fissi, presso le sedi comunali di Campitello e di Mazzin: 8.30 - 12.00 dal lunedì al venerdì.

Competenze

a) realizza gli obiettivi dell'Ente, esercitando l'attività di sua competenza con potestà d'iniziativa ed autonomia di scelta degli strumenti operativi;b) assolve alla alta direzione di tutti gli uffici e servizi. È capo del personale ed assume le iniziative volte ad assicurare unità di conduzione complessiva della gestione amministrativa affidata alla sfera burocratica. Esercita il potere sostitutivo nei casi di accertata inerzia ed inefficienza del personale verificando l'efficacia e l'efficienza dell'attività degli uffici e del personale ad essi preposti;c) cura l'esecuzione dei provvedimenti dei quali verifica la fase istruttoria emanando tutti gli atti ed i provvedimenti conseguenti e necessari per l'esecuzione delle deliberazioni;d) cura l'invio delle deliberazioni dovute ai capigruppo, riceve le designazioni dei capigruppo consiliari, nonché l'atto di dimissioni del Sindaco, le proposte di revoca e !a mozione di sfiducia;e) Rilascia certificazioni, notizie e documenti a cittadini e consiglieri comunali nei casi previsti dalle legge, dallo statuto e dai regolamenti;f) Dirime i conflitti di competenza fra i responsabili dei servizi;g) Roga nell'esclusivo interesse dell'amministrazione comunale gli atti e i contratti riguardanti alienazioni, locazione, acquisti, somministrazioni ed appalti di opere oltre agli altri come per legge;h) provvede alla registratone, trascrizione e comunicazione, nei casi previsti dalla legge, degli atti indicati alla precedente lettera e tenere lo speciale repertorio;l) esercita nei confronti del personale il potere disciplinare nei limiti delle sanzioni previste nei contratti di lavoro e dal regolamento del personale;m) emana istruzioni, direttive ed ordini di servizio ai responsabili apicali, ferma restando la competenza e la responsabilità di questi ultimi nella scelta delle azioni per l'attuazione delle disposizioni;n) esprimere pareri, se richiesto anche per iscritto, in ordine a problemi di natura giuridico - amministrativa;o) in assenza nel Comune di posti di qualifica dirigenziale presiede le commissioni giudicatrici di concorso.

Personale
Posizione GPS
Cerca
Questionario di gradimento
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam