Ti trovi in:

Home » Territorio » Associazioni

Associazioni

di Venerdì, 17 Febbraio 2012

Sezione contenente tutte le associazioni operanti sul territorio comunale

logo Campitello di Fassa

Il primo Comitato Manifestazioni di Campitello si costituì nel 1980 dall'idea di alcuni uomini e donne del paese che pensarono ad un gruppo di volontari che si occupassero di organizzare feste ed eventi all'interno della comunità. Se in un primo momento le feste erano per lo più legate alla cultura ed alla religione, gli eventi turistici negli anni sono diventati sempre più importanti e numerosi. Fiaccolate, concerti, conferenze, mostre ed eventi di vario genere animano il corso delle stagioni. Il gruppo è basato soprattutto sui valori della collaborazione e del servizio alla comunità, dal volontariato, cioè proprio da ciò che caratterizzava lo spirito originario dei fondatori del gruppo stesso. Il Comitato si avvale principalmente dei contributi del Comune. Tra le manifestazioni più importanti di Campitello sicuramente è di spicco quella del Carnevale 'L carnascèr'.

immagine vigili del fuoco volontari

Il Distretto dei Vigili del Fuoco della Val di Fassa fa parte dei Vigili del Fuoco Volontari della Provincia Autonoma di Trento che conta ben 223 Corpi e 13 Distretti con oltre 5000 vigili del fuoco volontari. Il Distretto di Fassa è composto dai corpi di Canazei, Campitello di Fassa, Mazzin, Pozza di Fassa, Vigo di Fassa e Soraga.

"La Mizacoles" è nata nel 1990 per volontà del parroco don tito Vechietti, lui stesso attore e regista, per per il teatro ha sempre avuto una passione molto grande. Nel dicembre 1995 il Gruppo si è costituto come associazione sotto la denominazione attuale, nome ladino che tradotto in italiano significa "pezzettini - frammenti". Questo nome è stato scelto dagli attori poiché, fanno parte della filodrammatica persone di diversa età, professione ed estrazione sociale, sono come "mizacoles" di un puzzle che messi insieme formano il bel quadro del teatro amatoriale.

Immagine decorativa

Il gruppo folkloristico “Schuhplattler” nasce a Campitello di Fassa probabilmente nei primi anni del dopoguerra.

La Mùsega Auta Fascia è la banda musicale dell'alta Val di Fassa, che comprende i Comuni di Mazzin, Campitello di Fassa e Canazei.
Il nome è ladino, come lo sono i paesi dove vivono i suoi musicisti.

Questionario di gradimento
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam